Sii paziente – o Messaggero – riguardo le cose che non ti compiacciono che pronunciano questi rinnegatori, e ricorda del nostro suddito Dāwūd, che ebbe la forza di combattere i suoi nemici e la pazienza di obbedire al suo Dio: in verità, egli tornava spesso pentito al suo Dio, facendo ciò che Lo compiace.
E rinsaldammo il suo Regno, in seguito al prestigio e alla forza che gli donammo, e sostenendolo contro i suoi nemici; gli concedemmo inoltre la profezia e l'infallibilità nelle decisioni; e gli concedemmo la conoscenza per risolvere qualsiasi questione, e la capacità di parlare e giudicare alla perfezione.
Quando entrarono improvvisamente da Dāwūd, fu sorpreso che entrassero così all'improvviso in una maniera insolita, e quando si resero conto del suo stupore, dissero: "Non temere, siamo due disputanti e uno di noi ha fatto torto all'altro. Giudicaci con giustizia e non essere ingiusto nel tuo giudizio; e indicaci la Retta Via, la Via della giustizia".
Uno dei disputanti disse a Dāwūd, pace a lui: "Quest'uomo è mio fratello, possiede novantanove pecore, mentre io possiedo una sola pecora, e mi ha chiesto di dargliela, e mi ha convinto con i suoi argomenti"
Dāwūd giudicò la loro questione e disse, rivolgendosi a colui che presentò la causa: "Tuo fratello ti ha fatto torto quando ti ha chiesto di includere la tua pecora alle sue, e, in verità, molti soci si fanno torto a vicenda, appropriandosi di ciò che è diritto altrui con ingiustizia, tranne i credenti, coloro che compiono opere buone, costoro sono giusti con i loro soci e non fanno loro torto, e coloro che possiedono tali caratteristiche sono pochi. Dāwūd si accorse, pace a lui, che, in verità, lo mettemmo alla prova presentandogli questa disputa, così chiese perdono al suo Dio e si prosternò۩ cercando di riconciliarsi ad Allāh, e si pentì dinanzi a Lui.
O Dāwūd, in verità ti abbiamo reso vicario in terra: tu applichi le leggi religiose e risolvi le questioni religiose e mondane; giudica la gente con giustizia e non seguire i tuoi capricci quando giudichi la gente, in modo da tendere verso uno dei disputanti in seguito a legami di parentela, amicizia o inimicizia, così che la passione ti svii dalla Retta Via di Allāh. In verità, coloro che vengono sviati dalla Retta Via di Allāh subiranno una dura punizione per aver dimenticato il Giorno del Rendiconto; se lo ricordassero, avrebbero timore di esso e non seguirebbero le loro passioni.
التفاسير:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• بيان فضائل نبي الله داود وما اختصه الله به من الآيات.
• Sui pregi del Profeta di Allāh, Dāwūd, e dei Segni che Allāh gli ha riservato.
• الأنبياء - صلوات الله وسلامه عليهم - معصومون من الخطأ فيما يبلغون عن الله تعالى؛ لأن مقصود الرسالة لا يحصل إلا بذلك، ولكن قد يجري منهم بعض مقتضيات الطبيعة بنسيان أو غفلة عن حكم، ولكن الله يتداركهم ويبادرهم بلطفه.
• I Profeti, pace e benedizione di Allāh su di loro, sono liberi dai peccati a causa di ciò che comunicano per conto di Allāh l’Altissimo, poiché il nucleo del messaggio non può essere compreso in altro modo. Tuttavia, potrebbe accadere che alcuni di loro siano contraddittori o commettano qualche mancanza o trascurino qualche legge; tuttavia, Allāh li indirizza e li riprende per Sua Tenerezza.
• استدل بعض العلماء بقوله تعالى: ﴿ وَإِنَّ كَثِيرًا مِّنَ اْلْخُلَطَآءِ لَيَبْغِي بَعْضُهُمْ عَلَى بَعْضٍ ﴾ على مشروعية الشركة بين اثنين وأكثر.
• Alcuni sapienti hanno concluso, tramite la Parola dell'Altissimo: "In verità molti soci si fanno torto a vicenda", che sia ammissibile associarsi tra due o più persone.
• ينبغي التزام الأدب في الدخول على أهل الفضل والمكانة.
• Sulla necessità di essere educati quando si entra al cospetto di persone di alto rango.